CASO DI SUCCESSO KIPOINT
Chi decide di entrare nel mondo Kipoint porta con sé il bagaglio delle proprie esperienze lavorative precedenti: questo è un valore aggiunto che permette ai nostri affiliati di essere più performanti e raggiungere velocemente e in tempi più brevi del normale risultati ragguardevoli. È questo il caso del nostro affiliato di Cerignola, F.LLI ANTONINO SRL, che ci racconta come è riuscito a portare a casa dei numeri così importanti in poco tempo e come la sua attività precedente di corriere lo ha aiutato.
Buongiorno Giuseppe e Danilo, grazie mille per aver accettato questa intervista. Da quanto è aperto il vostro punto vendita e dove si trova esattamente?
G: siamo aperti da un anno e mezzo e ci troviamo nel centro storico di Cerignola, proprio sul corso principale.
Qual è stato il vostro percorso precedente all’apertura del Kipoint?
G: Sia io che mio fratello facevamo i corrieri quindi conoscevamo questo mondo, anche se solo dal punto di vista operativo. Kipoint ci ha fornito la possibilità e le competenze per poter costruire e strutturare un’azienda valorizzando la nostra esperienza pregressa.
Pensate che il vostro lavoro precedente abbia in qualche modo contribuito al successo che sta avendo il vostro Kipoint?
G: Si, ci ha aiutato sia dal punto di vista di conoscenza del mestiere sia dal punto di vista di acquisizione dei clienti. Il corriere conosce molto bene la zona e quindi identifica, anche in posti insospettabili, dei potenziali clienti serviti dalla concorrenza: box, abitazioni private, magazzini, ecc. che noi conoscevamo già da prima e quindi sapevamo che lì spedivano molti pacchi e quindi potevano essere contrattualizzati. Molto spesso parliamo di negozi online, che non hanno un negozio fisico facilmente identificabile.
Beh, ovviamente vi ha fornito un importante volano per partire con il piede giusto: ad oggi siete il secondo punto vendita per spedizioni nazionali dell’area Centro Sud 2. Quali pensate siano state le azioni vincenti che avete introdotto per raggiungere questo traguardo?
D: La disponibilità dei furgoni e dei corrieri. Noi effettuiamo personalmente i ritiri con i nostri furgoni in qualsiasi orario e in qualsiasi località, a chiamata. Ci siamo svincolati dalla rigidità di orari del vettore. Siamo autonomi.
Qual è il vostro cliente tipo ad oggi?
D: Principalmente sono aziende medio – piccole.
Vi capita di avere anche clienti occasionali?
D: Si ma pochi, vorremmo incrementarli soprattutto nel settore alimentare e la spedizione dell’olio d’oliva. Ad inizio attività abbiamo anche acquistato il Kit di Comunicazione Kipoint per farci conoscere nella zona: purtroppo ci scontriamo con una concorrenza molto spietata. Abbiamo alcune poste private nei dintorni (una addirittura dietro l’angolo!) che lavorano da molti anni più di noi in zona con dei prezzi molto competitivi.
Quali sono quindi gli obiettivi che vi potete per il prossimo anno?
G: Sicuramente lavorare di più con i clienti da banco, ne facciamo pochi e invece è il cliente su cui possiamo ricaricare maggiormente. Al momento siamo nell’ordine delle 2/3 spedizioni da banco al giorno, anche se, una volta che il cliente si è rivolto a noi, torna sempre perché siamo molto bravi anche su elementi accessori come l’imballaggio ad hoc.
Allora vi faccio i complimenti per i risultati raggiunti e un grande in bocca al lupo per il futuro!