In cosa consiste un Caso di Successo Kipoint? Visto i grandi traguardi che i nostri punti vendita stanno raggiungendo e il numero consistente di nuovi imprenditori che entrano nella rete Kipoint, abbiamo pensato che potesse essere stimolante conoscere in maniera approfondita alcuni affiliati che rappresentano in ciascun campo un’eccellenza o un esempio da seguire. Per questo primo mese abbiamo deciso di intervistare Daiana, una delle ragazze che compongono la squadra di JTD, affiliato che ha due punti vendita a Rimini e Ravenna e che lo scorso anno ha raddoppiato il suo già alto numero di spedizioni internazionali.
Buongiorno Daiana, grazie per la tua disponibilità. Da quanto tempo è aperto il Kipoint di Rimini?
D: il nostro secondo punto vendita, Rimini appunto, è aperto dal 2018.
Abbiamo visto gli straordinari risultati che avete raggiunto nel 2023 con il servizio internazionale. Da cosa pensi sia dipesa questa crescita?
D: Principalmente dall’acquisizione di un paio di clienti abbastanza grossi che sono stati attratti dalla nostra disponibilità. Non abbiamo fatto nulla di speciale, sono clienti privati che hanno comunque un’azienda e alle spalle una rete di rivendita abbastanza grande verso Paesi esteri: Europa, UK e Usa. Ad esempio, uno dei due clienti nuovi è poco esperto e quindi preferisce appoggiarsi a noi che gestiamo la sua documentazione doganale; per il secondo cliente invece forniamo proprio il servizio completo: dall’imballo alla consulenza, dai documenti doganali all’assistenza sulle spedizioni. La nostra esperienza è ovviamente un valore aggiunto che aiuta i nostri clienti a risparmiare: infatti in base alla destinazione, riusciamo ad ottimizzare lo spazio e quindi a generare meno volume in modo da rientrare nella tariffa più competitiva. Questo è ovviamente possibile solo grazie ad un’importante conoscenza del mondo dell’internazionale che noi possediamo.
Quali sono quindi i punti di forza della vostra gestione? La vostra esperienza per esempio nella documentazione doganale?
D: Sicuramente si. Però a volte è un’arma a doppio taglio: alcuni clienti preferiscono affidare completamente a noi la gestione dei documenti proprio perché non li saprebbero gestire; altri clienti invece che sono molto più esperti del settore, vorrebbero effettuarli in autonomia: per noi però è tassativo che i documenti li facciamo noi. Alcuni clienti non li abbiamo presi proprio per questo; il prossimo step sarà sicuramente quello di prendere anche questi clienti magari dando loro una postazione ad hoc.
Ultima domanda: quali sono i vostri nuovi progetti per quest’anno?
D: Sicuramente vogliamo allargarci, aumentare il numero delle spedizioni e acquisire nuovi clienti; però dobbiamo rimetterci ai nostri commerciali. Mi sento però di dire che l’internazionale è il più faticoso ma anche il più redditizio; sul nazionale parliamo di centesimi, qua invece anche con numeri inferiori riusciamo ad acquisire un margine superiore.
Perfetto, grazie mille Daiana per averci dedicato il tuo tempo e un grande in bocca al lupo per quest’anno!